CORSO DI

Leadership

La leadership non è definita dall’esercizio del potere, ma dalla capacità di aumentare il senso di potere in coloro che seguono chi comanda

Mary Parker Follett

Intro

Essere leader è una questione d’animo… e di tecnica.
Non significa solo saper fare, ma sopratutto saper dirigere. Coordinare. Abilitare e facilitare.
Essere leader richiede studio, pratica e applicazione, cosa che spesso non ci viene insegnata.

Conosci quali sono gli stili principali di conduzione del gruppo e in quale di essi ti collochi? Sai cosa dicono in tale senso le strategie più attuali?
Conosci quali sono i principi ineludibili per svolgere questo ruolo?
Conosci il processo della delega e, ancor più, sai dove spesso si sbaglia nel gestirlo?
Sai come si motiva, in modo scientifico, una persona?
Sai gestire una persona aggressiva, o portare una critica senza ferire?
Conosci l’Umanocrazia, l’Olocrazia e i nuovi modelli di organizzazione aziendale?
Sai progettare e gestire una riunione in modo da permettere al tuo gruppo di lavoro di continuare a evolversi?

Se la risposta è no, o comunque sei interessato a migliorarti nel tuo ruolo di guida, questo è il corso che fa per te!

Contenuti

Personal brand aziendale: costruire la tua reputazione nell’organizzazione

Tipologie e stili della leadership (studi delle teorie principali e dei risvolti pratici di ogni stile)

Principi della leadership

Processo di delega: selezione, formazione, delega, monitoraggio e correzione

I bias nel gioco della leadership

Comunicazione strategica e feedback: teorie e strategie a supporto

Motivare in modo scientifico i propri collaboratori (teoria della motivazione 3.0)

Teorie e strategie per lo sviluppo della propria leadership aziendale

Leadership e coaching aziendale: apprendere ad essere coach dei tuoi collaborati

Soft skill e leadership

Gestione delle riunioni evolutive

Organizzazione aziendale: studio e applicazione dei nuovi modelli Umanocratici/ Olocratici

Obiettivi

Saper dirigere un gruppo di professionisti in azienda

Riconoscere il proprio stile di guida e ottimizzarlo

Rendere efficiente ed efficace il processo di delega

Motivare e gestire i collaboratori

Aver dimestichezza delle competenze trasversali utili in questo ruolo
(comunicazione, negoziazione, problem solving, gestione del cambiamento, del tempo e delle emozioni)

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