CORSO DI
Comunicazione efficace
Il fallimento di una relazione, è quasi sempre un fallimento di comunicazione
Zygmunt Bauman
Intro
Come puoi guidare, vendere o negoziare… se non sai davvero comunicare?
Ogni parola che scegli costruisce o distrugge fiducia.
Ogni silenzio può valere più di un discorso.
Eppure, la maggior parte delle persone comunica senza conoscere le regole invisibili che rendono un messaggio efficace.
Parlano, ascoltano, scrivono, ma ignorano le regole, i meccanismi e i protocolli che trasformano un messaggio in influenza reale.
In questo percorso esploreremo cosa c’è dietro la comunicazione che funziona davvero.
Partiremo dalle basi e, passo dopo passo, sceglieremo insieme le aree su cui far crescere la tua competenza.
Scoprirai, in modo pratico e teorico, come allenare l’abilità che trasforma le relazioni in risultati, e le parole in azioni concrete.
Contenuti
Assiomi e pragmatica della comunicazione umana
Neurolinguistica applicata all’impresa
Principi, teorie e modelli di comunicazione efficace: da Carnegie a oggi
Il modello DISC: tipi psicologici e stili di comunicazione a confronto
I bias nella comunicazione
L’ascolto strategico: da Gordon ai giorni nostri
Assertività e analisi transazionale: un modello di lettura e strategia della comunicazione
Comunicazione persuasiva: da Cialdini all’uso del modello Strategico
Feedback, feedforward e critiche costruttive
Parafrasi e accordo – Dialogo strategico – Stratagemmi comunicativi
La comunicazione non violenta di Rosenberg e l’arte di gestire i conflitti
Obiettivi
Essere padroni delle proprie comunicazioni e usarle in modo efficace
Costruire relazioni sane e proficue
Gestire i conflitti e saper negoziare
Essere persuasivi
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