ANATOMIA DI UN SOGNATORE RIBELLE

Di animo curioso, amo apprendere e rompere le regole.

Mi definisco un ribelle, con lo spirito gentile.

Perché?

All’asilo guardavo i miei amici, mentre loro guardavano il mondo“.

Sono sempre stato interessato alle persone.
Ho sempre pensato che ci fosse molta più meraviglia in loro, piuttosto che in un giocattolo. Anche se i giocattoli, a dirla tutta, mi piacevano eccome.

Le persone però mi incuriosivano, di più: comprendere come funzioniamo, perché facciamo alcune scelte. Come mai qualcuno, è diverso da altri.
Perché a volte siamo pieni di volontà, mentre talvolta fatichiamo a trovare la motivazione.

È nato tutto da qui.
Nel tempo, ho dato forma a questa curiosità attraverso i miei studi.
Oggi, la porto al servizio delle imprese: che poi sono mondi, popolati e creati dalle persone.

Non so se questo possa esservi utile, ma mi piacciono il vino, le stelle e i sogni a occhi aperti.

Studi

Per soddisfare il mio desiderio ho scelto un’università che mi permettesse di studiare tanto la psicologia, quanto la filosofia, l’antropologia e la sociologia. Mi sono portato a casa una lode in formazione e una grande curiosità per la dinamiche che caratterizzano l’essere umano.

Nel 2015, ho fondato THECLEW, un’equipe psicoterapeutica, imparando dai miei collaboratori le fondamenta di cinque diverse scuole di terapia e declinando le loro teorie nell’esercizio della formazione aziendale.

Ho frequentato un master sull’uso del modello Breve Strategico per l’impresa.

Da circa dieci anni sono studente del Dharma in un centro dell’Unione Buddhista Italiana, dove approfondisco la logica e la metafisica buddhista e per cui tengo conferenze sul tema della felicità.

In generale per me la conoscenza è una dipendenza insanabile: ogni settimana mi perdo in un libro di psicologia, faccio ricerca o frequento qualche conferenza. Credo che lo studio delle dinamiche che governano l’essere umano sia profondamente sottovalutato: è come vivere in una casa piena di specchi e non accorgersi mai del proprio riflesso.

Formatore

Ho lavorato come selezionatore Hr in importanti multinazionali, come Adecco e KPMG.
Quando ho capito che giacca e cravatta mi stavano strette, non ho mollato tutto. Ho semplicemente cambiato strada.

Dal 2011 ho aperto partita iva e sono diventato un formatore. La psicologia e le competenze trasversali sono lo strumento che porto a servizio delle imprese.

Da allora sono passati tanti anni e centinaia di aziende, dove non solo ho insegnato, ma ho altrettanto imparato tantissimo.

Nelle aziende ci vivo, considerando che dal 2015 collaboro con almeno tre aziende nuove al mese.

Fra le aziende più importanti in cui ho insegnato posso annoverare: TheFork, TackTMI by GiGroup, TIM, Sony Pictures Entertainment, Primark.

Ho formato team leader che lavorano in Stellantis, Luxottica e Lavazza.

Ho lavorato per una Fortune 500.

Sono stato formatore anche per diverse università: il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università della Calabria.

Nondimeno sono coach, non solo per gli alunni delle mie aule. Anche per diversi manager che mi contattano individualmente. Fra essi ne cito  due: uno che ho aiutato a entrare nell’Agenzia Spaziale Europea e uno proveniente dai quadri di Ferrovie dello Stato.

Consulente

Fin da bambino mi è sempre piaciuto sia creare che rompere le regole.

Oggi lo faccio con le imprese, supportandole nella possibilità di riscrivere la loro organizzazione, favorendo il benessere, lo sviluppo e la produttività delle persone.

Da anni seguo diverse aziende, attraverso la collaborazione con altri consulenti.
L’obiettivo è quello di ridisegnare le organizzazioni, i processi e i metodi che portano le persone a stare bene e dare il meglio che possono.

Autore

Nel 2025 ho pubblicato un manuale di 600 pagine sulle soft skill, per conto della casa editrice Mimesis.

Sono pubblicista da molti anni e scrivo di psicologia applicata alle organizzazioni. Ho anche diretto alcune rubriche e co-diretto una redazione giornalistica.

Attualmente sto per pubblicare un libro in collaborazione con il Politecnico di Milano, ma nel cassetto ho diversi nuovi progetti.

Se vuoi saperne di più,

vieni a conoscermi su Linkedin

Maggiori dettagli su linkedin
Dicono di me

In preparazione del seminario della mia Business Unit, mi sono rivolto ad Alessandro e ho trovato un professionista competente. Mi ha colpito la sua determinazione nel capire come stessimo vivendo questo momento prima di definire la sua area di intervento. Il risultato è stato semplicemente la naturale prosecuzione di questa attenzione al dettaglio e il suo apporto è stato chiave nella riuscita positiva del seminario.

Andrea Arizzi - Sales Director Italia e Dach | THEFORK

Oggi ho partecipato al corso TIM sulla gestione del tempo: corso interessante, ben strutturato e pieno di spunti di riflessione

Laura Way | TIM

Alessandro si è dimostrato un formatore davvero efficace, con una solida competenza teorica, grande capacità di adattamento all’audience e una evidente passione per il suo lavoro. E’ stato in grado di rendere la formazione piacevole oltre che utile, annullando ogni potenziale barriera iniziale e minimizzando lo sforzo richiesto per la partecipazione attiva.
Un sentito grazie da tutto il team per il tempo prezioso condiviso.

Roberto Scanu - Senior sales executive | SONY ENTERTAINMENT PICTURES

Alessandro mi ha aiutato a comprendere per bene alcuni concetti complessi legati al comportamento umano… By example!
Proprio sul tema esempi, è stato davvero davvero bravo nel fare “connecting the dot” fra concetti apparentemente distanti tra loro e… Calarmi l’esempio utile per la mia attività di Business Development dell’ora successiva al corso!
In estrema sintesi: passione, competenza, voglia di capirti e di mettersi in gioco!

Massimiliano Colombo - Business development | CEFRIEL - POLITECNICO DI MILANO

La capacità di insegnamento di Alessandro si è dimostrata eccellente: chiaro, coinvolgente e sempre attento a mantenere un ambiente confortevole per tutti i partecipanti Alessandro ha un’ottima capacità dialettica: non solo spiega i concetti in modo impeccabile, ma va oltre, dimostrando una profonda comprensione delle situazioni e ponendo domande che stimolano la riflessione.
Questo approccio non solo favorisce momenti di confronto, ma mantiene anche un dinamismo che rende piacevole e stimolante ogni singola ora del corso.

Katia Zanella | AEONVIS per Stellantis, Lavazza e Luxottica

Alessandro potrei definirlo un grande professionista a 360 gradi nelle relazioni umane che trasmette una passione coinvolgente.
E’ un formatore molto efficace, bilanciato e rispettoso, con grande capacità comunicative e molto abile nel trovare spunti interessanti da ogni conversazione, riuscendo a connettere strategicamente i vari argomenti tra di loro.
E’ in grado di offrire a ogni persona il miglior spunto possibile, cogliendo e servendo cosi l’individualità di ciascuno.
Avevo letto diversi libri sull’argomento già prima del corso, ma devo dire che Alessandro ti porta ad un livello di visione superiore.

Ivan Pagnoncelli | Fine Foods & Pharmaceuticals NTM SPA

Inusuale e fuori dagli schemi… e per questo efficace!

Luca Berdini - Project Manager | ARTELIA

Best team building activity ever!

Marie Walderyd - Sales and order operation specialist | ANSYS

Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di incontrare diversi formatori, ma devo dire che l’espressività, la capacità di coinvolgimento e la metodologia di insegnamento di Alessandro mi hanno colpito e mi sono veramente piaciute!

Alessio Bringhenti - Account manager | IMPIANTI S.P.A.

Semplicemente un’esperienza che mi ha coinvolto a 360 gradi. Alessandro è riuscito a suscitare interesse e a intavolare discorsi sempre compiuti ed emozionanti. Capace di coniugare esperienza e sapere e di calarli nella realtà in cui si opera.

Fabrizio D'Aluisio - HS manager | DESPE SPA

Ho il piacere di essere supportato da Alessandro da diversi mesi. Professionalità e competenza si riflettono in ogni aspetto del suo approccio. La sua calma e passione nel trasmettere i concetti complessi della comunicazione sono disarmanti grazie alla sua capacità di cogliere le sfumature di ogni argomento. Questo rende il processo di apprendimento sia coinvolgente che illuminante.
Raccomando vivamente Alessandro a chiunque sia seriamente interessato a migliorare le proprie capacità comunicative e a crescere personalmente e professionalmente. La sua guida sta rivestendo un ruolo fondamentale nel mio percorso di sviluppo

Giordano Osimo - Quadro apicale | RETE FERROVIARIA ITALIANA

Ritengo che il corso abbia superato abbondantemente le mie aspettative. Un docente in grado di esprimere un’alta dose di professionalità e capace di rendere le persone protagonisti attivi del cambiamento.

Marco Gerosa - Direttore di stabilimento | CMO

Alessandro ha un ottimo metodo per trasmettere le informazioni legate alle competenze trasversali e alle soft skill. Molto competente su questi temi. Il corso da lui tenuto mi ha permesso di migliorare vari aspetti del mio comportamento, influendo positivamente sulla quotidianità del mio lavoro.

Monia Spinelli - Account manager | RETELIT

Vuoi scoprire altro?