CORSO DI

Public speaking

Non sai come esprimerti ed è come se avessi nulla da dire?

Non hai idea di quali siano le abilità da possedere per tenere un discorso persuasivo, o di quali siano le componenti che lo rendono efficace?

Le emozioni ti giocano brutti scherzi sino a impedirti di parlare di fronte agli altri?

Esiste una grande differenza fra pensare qualcosa ed esprimerla.

Il metodo di public speaking che insegno, ha il preciso obiettivo di fornirti tutti gli strumenti necessari per poter essere consapevole di te stesso e capace di tenere un discorso di fronte ad un gruppo di persone, una platea o una singola persona.

Partendo dalla conoscenza dell’impianto teorico il percorso si svilupperà in modo pragmatico, attivando e mettendo in gioco i partecipanti con i loro specifici obiettivi professionali.

A chi è rivolto questo corso?

Che siate titolari d’impresa, manager, venditori o liberi professionisti studieremo insieme e faremo tanta pratica sino ad acquisire le skills di public speaking per tenere un discorso efficace in modo piacevole.

Vendere un prodotto, motivare un gruppo di lavoro, convincere qualcuno della bontà delle nostre idee. Anche se spaventa non esiste figura che sia esente da questo compito e spesso, la maggior parte di noi, non sono formate per affrontarlo in modo adatto.

Percorso

A seguito di un primo incontro, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri e gli obiettivi specifici da raggiungere grazie all’acquisizione di questa abilità. Altrettanto lavoreremo per identificare i nodi che invece bloccano le tue performance e il tuo benessere.

Il percorso sarà basato sull’esperienza continua, in modo da permetterti la miglior acquisizione delle teorie, delle risorse e degli strumenti di public speaking.

Argomenti

  • Elementi di un discorso: contenuti, preparazione e performance.
  • Principi di retorica e oratoria.
  • Le domande essenziali nella preparazione di un discorso.
  • La struttura e le fasi di un discorso vincente.
  • La comunicazione non verbale ed evocativa.
  • Lo storytelling.
  • L’uso della tecnologia a nostro servizio: dalle slides ai tools più moderni.
  • Elementi di neurolinguistica.
  • La gestione delle emozioni nella comunicazione.

Cosa impari

  • A prendere consapevolezza di te stesso, dei tuoi talenti e dei tuoi blocchi.
  • A conoscere gli elementi necessari per produrre un discorso efficace.
  • A gestire in modo esperienziale, assieme ad altri partecipanti, i tuoi discorsi in pubblico.
  • Ad utilizzare la tecnologia più innovativa utile ad arricchire il tuo lavoro.
  • A riconoscere e soddisfare tutti i criteri che rendono un discorso eccellente.
  • Ad essere persuasivo e vivere piacevolmente l’uso di questa abilità.

Metodo

  • Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
  • Esercitazioni continue, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
  • Coaching individuale o di gruppo per accompagnarti nel processo di acquisizione di tale competenza in specifici contesti di utilizzo.
  • Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
  • Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.

Vuoi saperne di più?

Scrivimi tramite il modulo e ti ricontatterò

    Tutti i campi sono obbligatori

    Chi sono

    Docente soft skill e coach dal 2010, mi occupo di formazione sin da quando scelsi l’università. Non potrei mai definirlo solo un lavoro: piuttosto vocazione e passione continua.

    Amo dialogare, perdermi fra i libri, viaggiare accanto alle persone e creare con loro spazi nel tempo capaci di far riflettere e trovare nuovi spunti per ripartire. Sono un promotore dell’ozio, nell’accezione del tempo riflessivo e di nuova scoperta. Del fermarsi per muoversi.

    Mi sono formato e mi formo ogni anno, attraverso studi accademici, ma altrettanto tramite altri modelli riconosciuti e appresi in contesti formativi e professionali.
    Nel 2014 ho fondato l’equipe formativa e terapeutica TheClew che ho coordinato per cinque anni, composta da quattro modelli d’approccio psicologico differenti.
    Sono stato curatore e caporedattore di diverse rubriche e riviste, occupandomi di psicologia e modelli sostenibili. Ad oggi scrivo di soft skill e psicologia del lavoro per diversi blog e libri.
    Nel 2020 sono stato membro del progetto di formazione e intervisione /Uno, all’interno del quale ho appreso e utilizzato il Metodo Strategico della scuola di Palo Alto e Giorgio Nardone.
    Nel 2021 ho fondato Darma, progetto che lega un gruppo di professionisti formatori nell’ambito delle competenze trasversali e la psicologia del lavoro.

    Lavoro e aiuto imprese di ogni tipologia e con target d’aula assolutamente eterogenei: da imprenditori e manager a impiegati e operai.

    Il metodo che uso è basato tanto sulla formazione quanto sul coaching. Attraverso il dialogo strategico non mi occuperò solo di trasferirti dei contenuti ma, insieme a te e all’eventuale gruppo di lavoro, di raggiungere nuovi obiettivi o di risolvere i problemi che ci impediscono di stare bene e lavorare al meglio, rendendovi veri protagonisti del cambiamento.

    Ogni percorso che creo è cucito su misura: non esiste vestito adatto se non quello costruito sulle specifiche caratteristiche ed esigenze della persona o del team di lavoro che incontro.

    Vuoi saperne di più? Cercami su Linkedin.