CORSO DI

Leadership e management

Fatichi a coinvolgere, motivare e guidare i tuoi collaboratori verso gli obiettivi preposti?

Non sai quale stile adottare in funzione delle diverse situazioni e ti sembra spesso che la tua squadra operi come non dovrebbe?

Ti sfuggono alcune dinamiche che creano stallo, conflitti o poca produttività nel tuo team?

Se sei come la maggior parte dei professionisti anche tu forse non sei stato formato per essere un leader.

La differenza fra essere bravi a svolgere la propria professione e guidare un team nel raggiungimento degli obiettivi collettivi è spesso fraintesa, questo corso ti accompagnerà nell’acquisizione di tutte le competenze trasversali necessarie invece per questo ruolo.

A chi è rivolto questo corso?

È dedicato a tutti i titolari d’impresa, responsabili o manager che devono guidare gruppi di lavoro verso obiettivi condivisi.

A chi si trova nella situazione di gestire, coordinare, correggere, valorizzare e motivare un team richiede molteplici competenze, spesso non sviluppate dalle persone che si trovano a farlo.

Se vuoi migliorare le tue competenze trasversali, per meglio condurre i tuoi collaboratori verso gli obiettivi del tuo team e altrettanto verso i loro, questo corso di leadership e management è pensato proprio per te.

Percorso

A seguito di un primo incontro informativo, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri, gli obiettivi di team e la tua responsabilità rispetto ad essi. Organizzeremo un percorso di formazione sulla leadership studiato ad hoc per valorizzare tanto i tuoi talenti quanto, se necessario, quelli del tuo gruppo. Altrettanto lavoreremo per correggere i nodi che invece li bloccano.

Argomenti

  • Tipologie e stili di leadership.
  • Livelli e principi della leadership.
  • Teorie e strategie per lo sviluppo della propria leadership aziendale.
  • Il processo della leadership.
  • Soft skill e leadership:
    • comunicazione strategica (comunicazione interpersonale, negoziazione e public speaking)
    • gestione del cambiamento
    • problem solving strategico
    • gestione del tempo
    • gestione delle emozioni
  • Leadership e coaching aziendale: apprendere ad essere coach dei tuoi collaborati.
  • La comunicazione come elemento strategico nella conduzione di un gruppo di lavoro.
  • Elementi strategici di organizzazione.

Cosa impari

  • A crescere come professionista e a diventare un team leader attraverso le competenze trasversali.
  • A prenderti cura del tuo team. Conoscerlo meglio. Saper delegare, monitorare e correggere quando necessario.
  • Ad usare strumenti di coaching, sicuramente più complessi ed efficaci del semplice bastone o della tanto anelata carota.
  • Ad apprendere e usare i principi necessari all’esercizio della buona leadership.
  • Quali sono le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro.
  • Ad usare la comunicazione come elemento strategico per guidare e far crescere il tuo team in un clima collaborativo e proficuo.

Metodo

  • Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
  • Esercitazioni, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
  • Coaching dinamico per seguire passo passo i risultati del singolo così come dell’intero gruppo di lavoro.
  • Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
  • Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.

Vuoi saperne di più?

Scrivimi tramite il modulo e ti ricontatterò

    Tutti i campi sono obbligatori

    Chi sono

    Docente soft skill e coach dal 2010, mi occupo di formazione sin da quando scelsi l’università. Non potrei mai definirlo solo un lavoro: piuttosto vocazione e passione continua.

    Amo dialogare, perdermi fra i libri, viaggiare accanto alle persone e creare con loro spazi nel tempo capaci di far riflettere e trovare nuovi spunti per ripartire. Sono un promotore dell’ozio, nell’accezione del tempo riflessivo e di nuova scoperta. Del fermarsi per muoversi.

    Mi sono formato e mi formo ogni anno, attraverso studi accademici, ma altrettanto tramite altri modelli riconosciuti e appresi in contesti formativi e professionali.
    Nel 2014 ho fondato l’equipe formativa e terapeutica TheClew che ho coordinato per cinque anni, composta da quattro modelli d’approccio psicologico differenti.
    Sono stato curatore e caporedattore di diverse rubriche e riviste, occupandomi di psicologia e modelli sostenibili. Ad oggi scrivo di soft skill e psicologia del lavoro per diversi blog e libri.
    Nel 2020 sono stato membro del progetto di formazione e intervisione /Uno, all’interno del quale ho appreso e utilizzato il Metodo Strategico della scuola di Palo Alto e Giorgio Nardone.
    Nel 2021 ho fondato Darma, progetto che lega un gruppo di professionisti formatori nell’ambito delle competenze trasversali e la psicologia del lavoro.

    Lavoro e aiuto imprese di ogni tipologia e con target d’aula assolutamente eterogenei: da imprenditori e manager a impiegati e operai.

    Il metodo che uso è basato tanto sulla formazione quanto sul coaching. Attraverso il dialogo strategico non mi occuperò solo di trasferirti dei contenuti ma, insieme a te e all’eventuale gruppo di lavoro, di raggiungere nuovi obiettivi o di risolvere i problemi che ci impediscono di stare bene e lavorare al meglio, rendendovi veri protagonisti del cambiamento.

    Ogni percorso che creo è cucito su misura: non esiste vestito adatto se non quello costruito sulle specifiche caratteristiche ed esigenze della persona o del team di lavoro che incontro.

    Vuoi saperne di più? Cercami su Linkedin.