CORSO DI
Leadership e management

Fatichi a coinvolgere, motivare e guidare i tuoi collaboratori verso gli obiettivi preposti?
Non sai quale stile adottare in funzione delle diverse situazioni e ti sembra spesso che la tua squadra operi come non dovrebbe?
Ti sfuggono alcune dinamiche che creano stallo, conflitti o poca produttività nel tuo team?
Se sei come la maggior parte dei professionisti anche tu forse non sei stato formato per essere un leader.
La differenza fra essere bravi a svolgere la propria professione e guidare un team nel raggiungimento degli obiettivi collettivi è spesso fraintesa, questo corso ti accompagnerà nell’acquisizione di tutte le competenze trasversali necessarie invece per questo ruolo.
A chi è rivolto questo corso?
È dedicato a tutti i titolari d’impresa, responsabili o manager che devono guidare gruppi di lavoro verso obiettivi condivisi.
A chi si trova nella situazione di gestire, coordinare, correggere, valorizzare e motivare un team richiede molteplici competenze, spesso non sviluppate dalle persone che si trovano a farlo.
Se vuoi migliorare le tue competenze trasversali, per meglio condurre i tuoi collaboratori verso gli obiettivi del tuo team e altrettanto verso i loro, questo corso di leadership e management è pensato proprio per te.
Percorso
A seguito di un primo incontro informativo, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri, gli obiettivi di team e la tua responsabilità rispetto ad essi. Organizzeremo un percorso di formazione sulla leadership studiato ad hoc per valorizzare tanto i tuoi talenti quanto, se necessario, quelli del tuo gruppo. Altrettanto lavoreremo per correggere i nodi che invece li bloccano.
Argomenti
- Tipologie e stili di leadership.
- Livelli e principi della leadership.
- Teorie e strategie per lo sviluppo della propria leadership aziendale.
- Il processo della leadership.
- Soft skill e leadership:
- comunicazione strategica (comunicazione interpersonale, negoziazione e public speaking)
- gestione del cambiamento
- problem solving strategico
- gestione del tempo
- gestione delle emozioni
- Leadership e coaching aziendale: apprendere ad essere coach dei tuoi collaborati.
- La comunicazione come elemento strategico nella conduzione di un gruppo di lavoro.
- Elementi strategici di organizzazione.
Cosa impari
- A crescere come professionista e a diventare un team leader attraverso le competenze trasversali.
- A prenderti cura del tuo team. Conoscerlo meglio. Saper delegare, monitorare e correggere quando necessario.
- Ad usare strumenti di coaching, sicuramente più complessi ed efficaci del semplice bastone o della tanto anelata carota.
- Ad apprendere e usare i principi necessari all’esercizio della buona leadership.
- Quali sono le dinamiche tipiche di un gruppo di lavoro.
- Ad usare la comunicazione come elemento strategico per guidare e far crescere il tuo team in un clima collaborativo e proficuo.
Metodo
- Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
- Esercitazioni, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
- Coaching dinamico per seguire passo passo i risultati del singolo così come dell’intero gruppo di lavoro.
- Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
- Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.