CORSO DI

Change management

Non hai idea di cosa tu debba fare per cambiare ed essere più sereno e capace di ottenere i risultati che desideri?

Non sai quali siano le abilità da possedere per poter cambiare?

Le emozioni ti bloccano sino a impedirti di agire il cambiamento che tanto vorresti?

In un mondo che cambia sempre più velocemente, saper mutare abitudini e comportamenti è l’unica soluzione possibile. Sia come imprenditori, che come professionisti o persone.

Spesso però siamo vittime di quell’equilibrio formatosi nel tempo che in biologia si chiama omeostasi. Se da un lato questa attitudine è essenziale per sopravvivere, in alcune situazioni se non scardinata ci impedisce di cambiare in un mondo che cambia.

Le resistenze al cambiamento, i blocchi e le diverse difficoltà sono molteplici e per riconoscerle serve un metodo rigoroso. Quello che io utilizzo è il Modello Strategico della scuola di Nardone, anche se ad esso congiungo altri modelli e protocolli che ritengo comunque efficaci ed essenziali.

A chi è rivolto questo corso?

A qualunque professionista e ruolo aziendale.
Che siate titolari d’impresa, manager, venditori, impiegati o liberi professionisti studieremo insieme e faremo tanta pratica sino ad acquisire la capacità di comprendere come gestire il cambiamento, agendolo a nostro favore invece che essere immobili e insoddisfatti.

Darwin diceva che “non è la specie più forte e nemmeno quella più intelligente a sopravvivere, ma quella che risponde meglio al cambiamento”.

Percorso

A seguito di un primo incontro, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri e gli obiettivi specifici da raggiungere, o i problemi da risolvere, grazie all’acquisizione di questa abilità.

Organizzeremo un percorso studiato ad hoc per valorizzare tanto i tuoi talenti quanto, se ci fosse bisogno, quelli del possibile gruppo con cui lavori o che gestisci. Altrettanto lavoreremo per correggere i nodi che bloccano le tue performance e il tuo benessere.

Argomenti

  • Comprendere il cambiamento.
  • Tipologie e fasi del cambiamento.
  • Le resistenze al cambiamento.
  • I blocchi nel cambiamento.
  • Problem solving e Modello Strategico.
  • Teorie di coaching e raggiungimento degli obiettivi.
  • Teorie e protocolli utili alla gestione del cambiamento.
  • Emozioni e gestione del cambiamento.
  • La scienza delle abitudini.

Cosa impari

  • A prendere consapevolezza di come funziona il cambiamento.
  • A conoscere gli elementi necessari per produrre un cambiamento.
  • L’uso del modello Strategico utile alla risoluzione dei problemi e al raggiungimento degli obiettivi.
  • A utilizzare diversi protocolli funzionali ad agire quella trasformazione che è per te necessaria.
  • A gestire le emozioni che intervengono nei processi di cambiamento.
  • A comprendere come funzionano le abitudini iniziando a lavorare su di esse.

Metodo

  • Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
  • Esercitazioni continue, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
  • Coaching individuale o di gruppo per accompagnarti nel processo di acquisizione di tale competenza e iniziare ad agire piccoli ma significativi cambiamenti.
  • Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
  • Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.

Vuoi saperne di più?

Scrivimi tramite il modulo e ti ricontatterò

    Tutti i campi sono obbligatori

    Chi sono

    Docente soft skill e coach dal 2010, mi occupo di formazione sin da quando scelsi l’università. Non potrei mai definirlo solo un lavoro: piuttosto vocazione e passione continua.

    Amo dialogare, perdermi fra i libri, viaggiare accanto alle persone e creare con loro spazi nel tempo capaci di far riflettere e trovare nuovi spunti per ripartire. Sono un promotore dell’ozio, nell’accezione del tempo riflessivo e di nuova scoperta. Del fermarsi per muoversi.

    Mi sono formato e mi formo ogni anno, attraverso studi accademici, ma altrettanto tramite altri modelli riconosciuti e appresi in contesti formativi e professionali.
    Nel 2014 ho fondato l’equipe formativa e terapeutica TheClew che ho coordinato per cinque anni, composta da quattro modelli d’approccio psicologico differenti.
    Sono stato curatore e caporedattore di diverse rubriche e riviste, occupandomi di psicologia e modelli sostenibili. Ad oggi scrivo di soft skill e psicologia del lavoro per diversi blog e libri.
    Nel 2020 sono stato membro del progetto di formazione e intervisione /Uno, all’interno del quale ho appreso e utilizzato il Metodo Strategico della scuola di Palo Alto e Giorgio Nardone.
    Nel 2021 ho fondato Darma, progetto che lega un gruppo di professionisti formatori nell’ambito delle competenze trasversali e la psicologia del lavoro.

    Lavoro e aiuto imprese di ogni tipologia e con target d’aula assolutamente eterogenei: da imprenditori e manager a impiegati e operai.

    Il metodo che uso è basato tanto sulla formazione quanto sul coaching. Attraverso il dialogo strategico non mi occuperò solo di trasferirti dei contenuti ma, insieme a te e all’eventuale gruppo di lavoro, di raggiungere nuovi obiettivi o di risolvere i problemi che ci impediscono di stare bene e lavorare al meglio, rendendovi veri protagonisti del cambiamento.

    Ogni percorso che creo è cucito su misura: non esiste vestito adatto se non quello costruito sulle specifiche caratteristiche ed esigenze della persona o del team di lavoro che incontro.

    Vuoi saperne di più? Cercami su Linkedin.