CORSO DI

Comunicazione efficace

Fatichi a comunicare, farti comprendere o gestire le tue relazioni professionali?

Hai problemi nel gestire e guidare i tuoi collaboratori verso gli obiettivi preposti?

Non sai quale stile adottare in funzione delle diverse situazioni e ti sembra spesso di esser vittima della tua stessa comunicazione?

Vorresti essere più persuasivo e capace di negoziare o gestire i conflitti?

O forse vorresti solo essere più bravo a vendere e valorizzare la tua figura professionale o i tuoi prodotti?

Se sei come la maggior parte dei professionisti anche tu forse non sei stato formato per essere un buon comunicatore. Il fatto è che questa competenza è il risultato di dinamiche molto tecniche che non ci sono state insegnate. Il mio compito è di renderle accessibili e utilizzabili.

A chi è rivolto questo corso?

A tutti i lavoratori: che siate titolari d’impresa, responsabili, manager, impiegati, operai, venditori o liberi professionisti studieremo insieme il miglior modo per acquisire la competenza della comunicazione efficace e strategica.

La differenza fra parlare e comunicare in modo strategico è spesso del tutto incompresa.

La comunicazione efficace è un’abilità molto tecnica e solo attraverso l’acquisizione dei processi che ci indicano come funziona saremo in grado di utilizzarla al meglio.

Percorso

A seguito di un primo incontro, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri e gli obiettivi specifici da raggiungere grazie all’acquisizione di questa abilità. Organizzeremo un percorso studiato ad hoc per valorizzare tanto i tuoi talenti quanto, se ci fosse bisogno, quelli del possibile gruppo con cui lavori o che gestisci. Altrettanto lavoreremo per correggere i nodi che invece bloccano le tue performance e il tuo benessere.

Ci incontreremo ogni settimana, in modo da monitorare non solo l’interiorizzazione dei contenuti ma la loro messa in atto, valutando i miglioramenti incontrati così come le difficoltà emerse.

Argomenti

  • Pragmatica della comunicazione umana: i 5 assiomi nel Modello Strategico.
  • I principi e le teorie che regolano la comunicazione efficace.
  • Elementi di neurolinguistica.
  • La persuasione.
  • La comunicazione non verbale ed evocativa.
  • Modelli di negoziazione e gestione del conflitto (dalla scuola di Harvard al modello di Voss).
  • Il public speaking.
  • La comunicazione come elemento strategico nella conduzione di un gruppo di lavoro.
  • La gestione delle emozioni nella comunicazione.

Cosa impari

  • A prendere consapevolezza di come funziona la comunicazione.
  • A gestire meglio la tua comunicazione invece che esserne vittima.
  • A migliorare gli stili che puoi utilizzare a seconda delle diverse situazioni.
  • A migliorare le relazioni che costruisci ogni giorno.
  • Ad essere persuasivo.
  • A gestire negoziazioni e conflitti.
  • Ad usare le tecniche di comunicazione come elemento strategico per guidare e far crescere il tuo team in un clima collaborativo e proficuo, sapendo gestire i momenti di difficoltà e cambiamento.

Metodo

  • Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
  • Esercitazioni, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
  • Coaching individuale o di gruppo per accompagnarti nel processo di acquisizione di tale abilità in specifici contesti di utilizzo.
  • Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
  • Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.

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    Chi sono

    Docente soft skill e coach dal 2010, mi occupo di formazione sin da quando scelsi l’università. Non potrei mai definirlo solo un lavoro: piuttosto vocazione e passione continua.

    Amo dialogare, perdermi fra i libri, viaggiare accanto alle persone e creare con loro spazi nel tempo capaci di far riflettere e trovare nuovi spunti per ripartire. Sono un promotore dell’ozio, nell’accezione del tempo riflessivo e di nuova scoperta. Del fermarsi per muoversi.

    Mi sono formato e mi formo ogni anno, attraverso studi accademici, ma altrettanto tramite altri modelli riconosciuti e appresi in contesti formativi e professionali.
    Nel 2014 ho fondato l’equipe formativa e terapeutica TheClew che ho coordinato per cinque anni, composta da quattro modelli d’approccio psicologico differenti.
    Sono stato curatore e caporedattore di diverse rubriche e riviste, occupandomi di psicologia e modelli sostenibili. Ad oggi scrivo di soft skill e psicologia del lavoro per diversi blog e libri.
    Nel 2020 sono stato membro del progetto di formazione e intervisione /Uno, all’interno del quale ho appreso e utilizzato il Metodo Strategico della scuola di Palo Alto e Giorgio Nardone.
    Nel 2021 ho fondato Darma, progetto che lega un gruppo di professionisti formatori nell’ambito delle competenze trasversali e la psicologia del lavoro.

    Lavoro e aiuto imprese di ogni tipologia e con target d’aula assolutamente eterogenei: da imprenditori e manager a impiegati e operai.

    Il metodo che uso è basato tanto sulla formazione quanto sul coaching. Attraverso il dialogo strategico non mi occuperò solo di trasferirti dei contenuti ma, insieme a te e all’eventuale gruppo di lavoro, di raggiungere nuovi obiettivi o di risolvere i problemi che ci impediscono di stare bene e lavorare al meglio, rendendovi veri protagonisti del cambiamento.

    Ogni percorso che creo è cucito su misura: non esiste vestito adatto se non quello costruito sulle specifiche caratteristiche ed esigenze della persona o del team di lavoro che incontro.

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