CORSO DI
Comunicazione efficace

Fatichi a comunicare, farti comprendere o gestire le tue relazioni professionali?
Hai problemi nel gestire e guidare i tuoi collaboratori verso gli obiettivi preposti?
Non sai quale stile adottare in funzione delle diverse situazioni e ti sembra spesso di esser vittima della tua stessa comunicazione?
Vorresti essere più persuasivo e capace di negoziare o gestire i conflitti?
O forse vorresti solo essere più bravo a vendere e valorizzare la tua figura professionale o i tuoi prodotti?
Se sei come la maggior parte dei professionisti anche tu forse non sei stato formato per essere un buon comunicatore. Il fatto è che questa competenza è il risultato di dinamiche molto tecniche che non ci sono state insegnate. Il mio compito è di renderle accessibili e utilizzabili.
A chi è rivolto questo corso?
Questo corso è dedicato a tutti i lavoratori: che siate titolari d’impresa, responsabili, manager, impiegati, operai, venditori o liberi professionisti studieremo insieme il modo migliore per acquisire la competenza della comunicazione efficace e strategica.
La differenza fra parlare e comunicare in modo strategico è spesso del tutto incompresa.
La comunicazione efficace è un’abilità molto tecnica e solo attraverso l’acquisizione dei processi che ci indicano come funziona saremo in grado di utilizzarla al meglio.
Percorso
A seguito di un primo incontro, utile per comprendere le tue esigenze, metteremo luce sul ruolo che ricopri e gli obiettivi specifici da raggiungere grazie all’acquisizione di questa abilità. Organizzeremo un percorso studiato ad hoc per valorizzare tanto i tuoi talenti quanto, se ci fosse bisogno, quelli del possibile gruppo con cui lavori o che gestisci. Altrettanto lavoreremo per correggere i nodi che invece bloccano le tue performance e il tuo benessere.
Ci incontreremo ogni settimana, in modo da monitorare non solo l’interiorizzazione dei contenuti ma la loro messa in atto, valutando i miglioramenti incontrati così come le difficoltà emerse.
Argomenti
- Pragmatica della comunicazione umana: i 5 assiomi nel Modello Strategico.
- I principi e le teorie che regolano la comunicazione efficace.
- Elementi di neurolinguistica.
- La persuasione.
- La comunicazione non verbale ed evocativa.
- Modelli di negoziazione e gestione del conflitto (dalla scuola di Harvard al modello di Voss).
- Il public speaking.
- La comunicazione come elemento strategico nella conduzione di un gruppo di lavoro.
- La gestione delle emozioni nella comunicazione.
Cosa impari
- A prendere consapevolezza di come funziona la comunicazione.
- A gestire meglio la tua comunicazione invece che esserne vittima.
- A migliorare gli stili che puoi utilizzare a seconda delle diverse situazioni.
- A migliorare le relazioni che costruisci ogni giorno.
- Ad essere persuasivo.
- A gestire negoziazioni e conflitti.
- Ad usare le tecniche di comunicazione come elemento strategico per guidare, motivare e far crescere il tuo team in un clima collaborativo e proficuo, sapendo gestire i momenti di difficoltà e cambiamento.
Metodo
- Lezione frontale e trasmissione dei contenuti.
- Esercitazioni, simulazioni, test e giochi finalizzati al miglior apprendimento possibile.
- Coaching individuale o di gruppo per accompagnarti nel processo di acquisizione di tale abilità in specifici contesti di utilizzo.
- Consulenza orientata a suggerimenti utili nel raggiungimento di obiettivi operativi.
- Lettura di testi e visione di video correlati al tema in analisi.